Candele accese, profumo di pan di zenzero e cannella, decorazioni e regali, dicembre è decisamente il mese dei preparativi e dell’attesa, che emoziona grandi e piccini.
Quale momento migliore per organizzare il nostro secondo Glampic allora…il Xmas Glampic!

L’organizzazione
Organizzare un Glampic, ormai lo avete capito, è una cosa seria, che va pianificata in ogni dettaglio già nelle settimane che precedono il giorno X. Dunque lista alla mano, a ognuna il suo compito. “Ti occupi tu delle luci?” “E l’albero di Natale?” “Io porto i cuscini” “Io le seggioline a dondolo”. I giorni che precedono un Glampic è sempre un tintinnare di messaggini, non sia mai che ci dimentichiamo qualcosa!
E se la merenda non è nella lista, niente panico! Ci pensa lei, la nostra super pasticcera Francesca’s sweet art! Cream Tart, Cup Cake e biscottini natalizi sono una delizia per gli occhi e per il palato.
Per il nostro Xmas Glampic abbiamo deciso di puntare sui tradizionali toni del rosso: tovaglia, candele, tazze e chi più ne ha più ne metta. Tra vecchie decorazioni trovate in soffitta e nuovi allestimenti il nostro pic-nic di Natale ha preso forma a poco a poco.
La location
Per la location del nostro Xmas Glampic abbiamo scelto una piccola baita in legno di famiglia, immersa nelle campagne della Riviera del Conero. Volevamo un Xmas Glampic che ci facesse sognare un po’ le montagne innevate, un po’ la casa di Babbo Natale e devo dire che ci siamo riuscite!

A proposito di Babbo Natale, non ci siamo dimenticati di uno dei momenti più divertenti e emozionanti delle réunion natalizie, lo scambio dei regali.
I regali
Quest’anno non ci siamo lasciate sorprendere dal panico da shopping natalizio, ma siamo partite in anticipo con la ricerca del regalo perfetto, originale, sfizioso e che soprattutto fosse legato alla Riviera del Conero e dintorni.
Tante idee insolite che consigliamo anche a voi per questo Natale.
Le Regine del Conero sono una realtà giovane che ha la propria produzione a Varano, in piena Riviera del Conero. Miele di acacia, di girasole, con i propoli e molti altri ancora, tanti sapori da provare in abbinamento con carni e formaggi o da gustare in purezza. Gioia e Michele sapranno consigliarvi senza dubbio quello più adatto al vostro palato.
Da Mastro Fruttaio a Jesi, a pochi km dalla Riviera del Conero, troverete una boutique di frutta e verdura. Ma occhio a non cadere nel tranello, questo piccolo gioiellino è molto di più: frutta secca, marmellate, olii, legumi e tanti altri prodotti ricercati e genuini, sapientemente selezionati e curati da Matteo che con grande passione e professionalità li confezionerà in una elegante box natalizia da regalare ai vostri cari. Profumi e sapori da capogiro che una volta provati non ne potrete più fare a meno anche sulla vostra tavola quotidiana.
In ogni tavola delle feste che si rispetti non può mancare un buon vino per brindare e creare quella giusta atmosfera di convivialità. Noi abbiamo scelto le bollicine rosate del Pinkonero della cantina Angeli di Varano, una bottiglia perfetta da regalare in ogni occasione, tanto più in questo periodo di festa. Matteo saprà consigliarvi numerosi altri vini, oltre agli sfiziosi panettoni al Rosso Conero o i prodotti per la cura del corpo realizzati con la sua lavanda del Conero.
Abbiamo poi deciso di puntare su un regalo che potesse fare bene anche al cuore oltre che al palato. Così abbiamo acquistato la stella di cioccolata dell’Ail, per aiutare la ricerca e dare il nostro seppur piccolo contributo. Che dire? La nostra piccola Aurora ha subito messo le cose in chiaro, questo super regalo cioccolatoso sarà tutto per lei!
Un giro di perlustrazione da Fucsia Fiori e Doni a San Biagio di Osimo è obbligatorio se volete addobbare le vostra casa con meravigliose decorazioni, pigne, bacche e ghirlande. Patrizia saprà aiutarvi nella scelta e con la sua maestria comporrà in men che non si dica uno stupendo centro tavola, proprio come ha fatto con la nostra corona dell’Avvento.
Pensierini, idee regalo ricercate e sofisticate decorazioni vi aspettano infine al Club dello Scolaro al Viale della Vittoria ad Ancona. Patrizia saprà trovare il regalo giusto per ogni età, dai più piccini agli adulti. Noi ne abbiamo approfittato per abbellire il nostro pic-nic con un cavallino a dondolo di altri tempi: un calendario dell’avvento completamente in legno che ci ha riportati indietro nel tempo. E che dire del saggio Babbo Natale occhialuto che ha supervisionato il nostro scambio di regali?

E per finire…non dimenticatevi degli orginali pensierini Le 2 Sorelle! Scatolina per contenere le vostre tisane profumate e ovviamente una tovaglietta glamour per accompagnare tutti i vostri glampic!
Felicità
Non possiamo negare che organizzare un Glampic sia impegnativo e a tratti faticoso (come sempre un ringraziamento speciale va ai nostri mariti a cui spetta sempre il duro lavoro di manovalanza!). Ma la felicità di vederlo realizzato è indescrivibile. Assaporare una cioccolata calda con le dolci creazioni di Francesca (a proposito, non perdete tempo e ordinate le sue box natalizie, stanno già andando a ruba) immersi in un’atmosfera natalizia da sogno, tra lucine e decorazioni, è davvero qualcosa di indescrivibile .
E lo è stato ancora di più per i nostri bimbi che con gli occhi che brillavano per lo stupore gustavano i loro cupcake con un occhio alla Nutella e un occhio alla finestra, come se sotto sotto si aspettassero davvero la visita improvvisa di Babbo Natale.
Per questo Glampic ci siamo avvalse di nuove e vecchie collaborazioni, perché fare rete e valorizzare le eccellenze del nostro territorio è una vera soddisfazione oltre che un dovere.
Contattateci se vi piacerebbe partecipare al nostro prossimo Glampic, i preparativi sono già iniziati!