Sentiero 313: La Scalaccia

Il Sentiero 313 della Scalaccia è uno dei sentieri a cui siamo più affezionati. Quando abbiamo bisogno di rigenerarci da una settimana lavorativa stressante e di respirare il nostro mare a pieni polmoni, basta uno sguardo e la famiglia è già pronta con zaino in spalla, direzione Scalaccia.

E’ un sentiero relativamente impegnativo, adatto anche ai nostri bambini di 10 e 13 anni che neanche a dirlo ci superano in velocità e e scioltezza! Ovviamente bandite le ciabattine da mare…scarpe da tennis obbligatorie.

Il percorso

Si parte dall’Osteria del Baffo a Pietralacroce.
Da lì si inizia a scendere lungo una strada sterrata per alcune centinaia di metri fino ad arrivare ad un cancello bianco con all’interno bellissime case di recente costruzione. Da qui, prendendo lo stradello alla nostra sinistra, si gira attorno alla case e si continua a scendere.

Uno stretto sentiero, non troppo ripido, porta direttamente al mare rimanendo in mezzo al boschetto. Lungo il percorso appaiono all’improvviso come per magia degli scorci panoramici meravigliosi che anticipano la bellezza della baia.

L’ultimo tratto del percorso scende al mare con dei gradini a picco. In tutto si impiegano circa 40 minuti.

Una volta arrivati a destinazione non immaginatevi di trovare una spiaggia, ma tante piccole insenature rocciose.

In estate basta cercare lo scoglio giusto e gustarsi l’acqua cristallina e il sole.

In primavera e autunno vale la pena camminare lungo la costa finché se ne ha voglia perché qui si trovano le grotte più caratteristiche di Ancona. Che cosa sono le grotte? A voi la scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *