Primo sabato dall’inizio della scuola, sole splendente e cielo terso. Ci resta soltanto una cosa da fare…indossare le nostre scarpe da trekking e approfittare di questa meravigliosa mattinata libera per il primo trekking di fine estate (o inizio autunno, ahimè!).
Si parte
Partiamo dunque di buon’ora e non appena lasciati i figli a scuola ci dirigiamo verso il Monte Conero. Nonostante faccia ancora molto caldo e sembri di essere in piena estate, a quest’ora del mattino l’aria è già diventata più frizzante e devo dire che è davvero una bella sensazione.
Decidiamo di inaugurare la stagione delle camminate con un sentiero facile e adatto a tutti, per potere ammirare dall’alto la spiaggia più famosa del Conero: la Spiaggia delle Due Sorelle (che effettivamente ha ispirato noi 2 Sorelle per il nostro blog!).
Dunque lasciamo l’auto in prossimità del ristorante Belvedere e proseguiamo verso il Belvedere Sud.
La vegetazione
Passeggiare nel Conero è un’emozione sempre nuova. Ogni volta che imbocchiamo un sentiero ci ricordiamo improvvisamente della fortuna che abbiamo di vivere in un territorio così ricco e variegato: lecci, corbezzoli, ginestre! Non siamo esperte di vegetazione, ma la macchia mediterranea è inconfondibile e rende speciale questi sentieri.
Le Due Sorelle
Dopo circa 40 minuti di camminata eccoci finalmente arrivati a uno dei balconi più spettacolari delle Marche, quello che si affaccia sulle mitiche Due Sorelle. Devo dire che apparentemente non ci assomigliano molto ma poi a guardarle bene siamo proprio noi: apparentemente simili, ma in realtà molto diverse,
vicine ma indipendenti…
Il blu del mare e del cielo sono così intensi che ci verrebbe voglia di tuffarci da lì. Un’ordinanza comunale, infatti, vieta di scendere in spiaggia attraverso l’ultimo tratto di sentiero, perciò non ci resta che tornare indietro con una grande carica di energia per proseguire la giornata.
La nostra giornata fortunata
Sulla via del ritorno, ecco quello che non ti aspetti per far svoltare la tua mattinata. Suona il telefono e…”Dove siete? Vi stiamo aspettando al porto di Numana, si parte tra 10 minuti, correte!”. E’ davvero la nostra giornata fortunata: i nostri amici Andrea e Laura ci aspettano al porto di Numana per salire nella loro barca per un giro della costa, ormai sgombro dalle tante barche dei turisti.
Non ce lo lasciamo ripetere due volte, gambe in spalla, acceleriamo il passo e in men che non si dica siamo già al porticciolo per la versione defaticante di questa mattinata!
E finalmente, ecco a voi Le Due Sorelle dal vivo!! Purtroppo non eravamo preparati a questa visita “dal basso” e non ci siamo portati il costume per un ultimo bagno di stagione, ne sarebbe valsa davvero la pena. Settembre è un mese stupendo per godersi il Conero e ancora una volta ci ripetiamo che troppo spesso ci facciamo prendere dalla pigrizia, quando invece potremmo approfittare di più del nostro paradiso sotto casa.